L’idratazione è fattore di primaria importanza del benessere fisico e dello stato di salute, soprattutto per gli sportivi. In generale bere circa 2 litri di acqua al giorno è sufficiente per la maggior parte delle persone.
Per calcolare quanti liquidi si debbano assumere durante il giorno, si può effettuare un semplice calcolo, moltiplicando per 30 ml il proprio peso corporeo.
Parliamo ovviamente di calcoli teorici; l’ideale è iniziare la giornata bevendo circa mezzo litro di acqua al mattino per reidratarsi dopo una notte di sonno e continuare a bere per tutto il giorno per evitare l’insorgenza della disidratazione.
Bisogna anche considerare quanti altri liquidi vengono assunti con altre bevande, ad esempio con il tè, il latte oppure il caffè e con le verdure o i cibi ad alto contenuto di acqua.
L’ idratazione per il Runner
I Runner e gli sportivi nei giorni di allenamento devono reintegrare la perdita di acqua con una idonea quantità.
Ideale è bere mezzo litro di acqua circa 20 minuti prima di iniziare ad allenarsi.
Si deve continuare a bere un bicchiere di acqua ogni circa 20-25 minuti durante le gare o ogni allenamento.
Un altro modo molto semplice per calcolare di quanti liquidi si necessita il corpo è riuscire a valutare la propria sudorazione.
Per fare questo bisognerebbe pesarsi prima e dopo l’allenamento, in cui ogni kg perso corrisponde ad un litro di acqua da reintegrare.
Il problema della disidratazione è molto frequente per il Runner e questo potrebbe portare a conseguenze poco piacevoli, quali il colpo di calore, i crampi muscolari e quindi influire sulle prestazioni atletiche.
Bisogna inoltre integrare anche gli elettroliti, in quanto il corpo può andare incontro a bassi livelli di sodio; questa insufficienza può portare nausea e vomito, mal di testa, confusione, debolezza muscolare oppure crampi.
È possibile effettuare un semplice test per verificare il proprio stato di idratazione, ovvero il test della pelle: Pizzicandosi sul braccio, la pelle non si deve raggrinzire e deve ritornare rapidamente al suo stato naturale; questo è un segno di buona idratazione.