Home Guide DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: LA VIGORESSIA

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: LA VIGORESSIA

di Giorgia Sabatini

Cos’è la vigoressia?

✅ La vigoressia, o complesso di Adone, è un disturbo alimentare contraddistinto dalla continua e ossessiva preoccupazione per il tono muscolare e l’allenamento, per la massa magra e il suo mantenimento.

Quali sono i sintomi o i campanelli di allarme?

✅ Chi soffre di vigoressia è una persona che ha un’ossessione per l’allenamento dei muscoli, per un fisico magro e atletico e per una dieta iperproteica, volta all’accrescimento muscolare; nel contempo è anche una persona con la paura ossessiva di perdere tono muscolare, acquisito dopo anni di allenamenti e sacrifici e che non tollera imperfezione dei propri muscoli.

La vigoressia è una condizione particolarmente diffusa nella popolazione maschile e tra gli atleti, anche se sta prendendo sempre più piede tra le donne.

Quali sono le cause di questo disturbo alimentare?

✅ FATTORI PSICOLOGICI: AUTOSTIMA

Individui dalla bassa autostima hanno maggiore tendenza a sviluppare una preoccupazione ossessiva per il tono muscolare del proprio corpo e per tutte quelle manie legate ad esso.

✅ FATTORI SOCIALI: IL RUOLO DEI MASS MEDIA

Il più importante fattore sociale è da attribuirsi all’esposizione mediatica e al mito “magro è bello”.

Quali sono le conseguenze di questi errati comportamenti alimentari?

✅ Anteporre alla vita sociale e all’attività lavorativa l’allenamento sportivo e la cura del proprio corpo, dedicandosi completamente alla frequentazione di palestre, centri fitness, centri estetici.

✅ Guardarsi continuamente allo specchio, cercando imperfezioni nei muscoli e nel contempo evitare categoricamente di guardarsi allo specchio in un periodo di inattività fisica, dovuta a cause di forza maggiore.

✅ Allenarsi anche in presenza di infortuni muscolari, che sconsiglierebbero la pratica sportiva.

✅ Ricorrere continuamente a integratori alimentari, quali steroidi anabolizzanti, per aumentare la massa muscolare.

Questi comportamenti possono avere serie conseguenze?

✅ La vigoressia può avere serie ripercussioni sulla qualità della vita del soggetto interessato. 

L’uso di steroidi anabolizzanti è responsabile di gravi effetti collaterali, tra cui atrofia testicolare, ginecomastia, ipertrofia cardiaca, psicosi ecc.

Anteporre l’allenamento alle relazioni interpersonali e all’attività lavorativa può portare, rispettivamente, all’isolamento sociale e alla perdita del lavoro.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

X