Home Guide Integratori per la corsa

Integratori per la corsa

di Giorgia Sabatini

L’uso degli integratori per la corsa è da sempre un argomento molto controverso, in cui si trovano differenti correnti di pensiero, date soprattutto da ricerche e test che si svolgono sull’argomento.

L’utilizzo di integratori nella corsa deve essenzialmente esaudire 5 aspetti fondamentali:

✅Idratazione e reidratazione

✅Integrazione salina

✅Integrazione di carboidrati durante la corsa

✅Il recupero

✅Effetto placebo

La prima cosa da fare comunque è rivolgersi sempre ad un nutrizionista o un professionista del settore, perché gli integratori vanno per l’appunto ad integrare una mancanza, data da un regime alimentare insufficiente, soprattutto per prestazioni sportive molto impegnative e di lunga durata. 

Per questo motivo gli integratori vanno utilizzati soltanto in condizioni di reale necessità; un’assunzione superiore al fabbisogno energetico non dà nessun effetto positivo e in alcuni casi diventa anche controproducente.

Gli integratori sono utili per mantenere situazioni di equilibrio energetico e per poter aiutare al meglio la prestazione fisica; bisogna fare una precisazione, in quanto essi non migliorano la performance, perché quello sarebbe considerato doping, ma permettono di non far decadere la prestazione.

Ci aiutano inoltre a migliorare i tempi di recupero, aiutano la costanza di lavoro e ne portano un reale miglioramento.

Unica cosa su cui bisogna particolarmente fare attenzione è il dosaggio da utilizzare e la qualità dell’ integratore, in quanto ciò che viene riportato in letteratura o sul web è dato da dati statistici e quindi l’atleta deve affidarsi ad un professionista che calcoli le reali necessità di integrazione.

Quando si assume un integratore bisogna avere chiari i parametri a cui fare riferimento:

✅Peso dell’atleta

✅Condizioni climatiche durante allenamento/gara

✅Durata della corsa

✅Ritmo medio di corsa

✅tipo di allenamento dell’atleta

✅Alimentazione

✅Storia del runner e problematiche varie.

Nel prossimo articolo parleremo ancora di integrazione analizzando i più comuni integratori utilizzati di solito dai Runners.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento