Home Guide Gli sport drink e il contenuto di zuccheri

Gli sport drink e il contenuto di zuccheri

di Giorgia Sabatini

Gli integratori, anche conosciuti come sport drinks, vengono considerati più salutari delle bibite gassate, se non addirittura necessari durante la pratica sportiva.


Queste bevande contengono acqua, zucchero in quantità variabile, edulcoranti, sali minerali, coloranti ed aromi.
La loro funzione è quella di integrare i liquidi perduti durante l’attività sportiva, in quanto sudando si perdono acqua e sali minerali; bisogna però specificare che il sudore contiene meno sali rispetto agli altri fluidi corporei, per cui per reintegrare i liquidi che vengono persi durante un’ora di attività sportiva, basta bere acqua.


Andiamo ulteriormente ad analizzare il formato di queste bevande, sempre di volume non inferiore al mezzo litro, in cui possono essere disciolti anche 30 grammi di zucchero. Questo quantitativo di zucchero è troppo elevato, in quanto in base alle linee guida nazionali ed internazionali l’introito calorico giornaliero di zuccheri semplici non deve superare il 10%, ovvero all’incirca 50 grammi in un soggetto adulto; in più abituarsi a bere bevande dolci è considerato un fattore di rischio per aumento del sovrappeso e obesità; queste bibite inoltre non danno senso di sazietà e non sostituiscono il cibo solido.


Ulteriore problema è costituito dalla presenza degli zuccheri che possono cariare i denti. La presenza inoltre di edulcoranti all’interno di queste bevande al posto dello zucchero, può risolvere temporaneamente il problema di abbassare il carico calorico per chi è obeso, ma con il protrarsi del tempo, attraverso recenti studi scientifici, si è visto che il cervello avrà un bisogno maggiore di zucchero.


Un altro problema è dato dalla pubblicità, molto accattivante ed ingannevole, in grado di influenzare i bambini, i quali vedono gli sportivi fare uso di queste bevande e sono portati a pensare che il loro utilizzo possa fare eguagliare i loro livelli.


Le bevande sportive possono essere dolcificate con solo zucchero o anche edulcoranti, oltre a destrosio e fruttosio.
Queste bevande contengono inoltre: acido citrico, emulsionanti, coloranti ed aromi, non sempre naturali; i coloranti in particolar modo possono influire negativamente sull’attenzione dei bambini. In conclusione queste bevande quando si fa sport non sono necessarie, a meno che non stiamo parlando di sport di endurance in cui si effettuano allenamenti molto lunghi e dispendiosi.

Potrebbe piacerti anche